iniziative formazione
ESSERE TUTTI IN FA.S.E.
Analisi dei Bisogni Formativi per l’attivazione del FAscicolo Sanitario Elettronico
La pandemia e il conseguente distanziamento sociale hanno drammaticamente messo in luce i vantaggi del Fascicolo Sanitario Elettronico, insieme all’ altrettanto drammatico ritardo accumulato, persino dai dipendenti stessi dell’ ASL, nell’ attivazione del FSE che, pure, costituisce un obiettivo aziendale strategico. Queste le motivazioni per generare un percorso formativo che persegue un obiettivo ambizioso che, nella tassonomia della Formazione dell’ ASL di Taranto, nella piattaforma e-AGORA’ è stato rubricato come ‘cambiamento delle performance organizzative’: al termine del percorso formativo i 6128 registrati nella piattaforma avranno attivato il FSE.
Questo percorso formativo è stato preceduto da un assessment realizzato mediante un questionario ‘agile’, somministrato da social, che in un arco temporale di circa 6 ore ha interrogato un campione randomizzato di circa 500 operatori sanitari (comparto e dirigenza, sanitari, amministrativi, tecnici, convenzionati, tirocinanti). Sono ritornate 350 risposte (ma solo 250 entro la deadline). Lo scopo del questionario era di scoprire quali ragioni hanno determinato l’attivazione o la non attivazione del FSE, per tenerne conto nello sviluppo del percorso formativo che deve portare i 6.000 destinatari ad attivarlo e, in particolare, nella predisposizione dei materiali formativi destinati a motivare i corsisti. In altre parole, una volta scoperte le ragioni della mancata attivazione del FSE abbiamo potuto offrirvi buone ragioni per farlo. Anche in questo caso, infatti, come in tutta la formazione aziendale, dobbiamo assicurarci non solo che gli operatori sappiano cosa fare, ma anche che lo sappiano fare e, soprattutto, che lo facciano per davvero.
Le due domande sono state trasmesse con un messaggio di WhatsApp:
"Unità Operativa Dipartimentale Formazione"
Ti invito a rispondere ad una delle seguenti domande:
1) Se hai attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico, cosa ti ha spinto a farlo?
2)Se non hai il Fascicolo Sanitario Elettronico, perché non lo hai attivato?
Ti chiedo di rispondere entro le ore 13:00 di oggi.
Se vuoi inoltra questo messaggio ad altri e gira a me le risposte che ricevi. Grazie
Ed ecco i risultati raccolti:
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RISPOSTE PERVENUTE: |
369 |
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HANNO RISPOSTO "Sì" |
66 |
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HANNO RISPOSTO "NO" |
303 |
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Cluster di motivazioni utilizzate da chi afferma di aver attivato il FSE: |
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RIFIUTO |
Nessuna motivazione. Scrive: ‘L’ ho attivato’ senza motivare |
51 |
ASSERTIVITA’ |
Raccogliere la storia clinica |
2 |
BUG DEL PENSIERO IRRAZIONALE |
Non saprei: ‘mai usato’ |
4 |
INTERNAL LOCUS OF CONTROL |
Non riesco a usarlo |
3 |
FRUSTRAZIONE |
Non ha una ragione, anzi ha motivi per esprimere la propria delusione :’non funziona’ |
6 |
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Cluster di motivazioni utilizzate da chi afferma di NON aver attivato il FSE: |
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RIFIUTO |
Nessuna motivazione. Risposta laconica: ‘Non l’ho attivato’ |
60 |
PASSIVITA’ |
Non sa che cos’è il FSE |
168 |
INTERNAL LOCUS OF CONTROL |
Non sa come si faccia e chiede aiuto per farlo |
30 |
EXTERNAL LOCUS OF CONTROL |
Attribuisce la responsabilità della mancata attivazione al ‘sistema’ (regione, asl, MMG, …) che non hanno fatto quello che avrebbero dovuto |
21 |
CARENZA DI CULTURA DELL’ ORGANIZZAZIONE |
Si ritiene esonerato dall’ attivazione del FSE o ritiene di non avere tempo per farlo in quanto Medico o altra figura sanitaria |
24 |
Seguono 3 grafici che permettono di avere una conoscenza sintetica dei dati in tabella:
Come ben avranno intuito i nostri utenti, questo sondaggio non ha velleità statistiche, ma solo, per così dire, educazionali, oltre che di misurazione del dato per la base-line del nostro sistema di monitoraggio dell’efficacia del percorso che illustro, insieme al trend dell’intero percorso, con il grafico che segue:
Dal punto di vista educazionale, questa semplicissima modalità di interazione con i potenziali formandi, ha messo innegabilmente in evidenza che
Sulla base di questi dati sono state definite le coordinate entro le quali sviluppare il progetto formativo a voi destinato:
Il corso, quindi, proporrà via web una serie di <> con metodi televisivi e finalità educazionali che rievocano gli spot a puntate del Carosello di una volta, capaci di fidelizzare il corsista, un’azione narrativa che parte dalle disavventure di un personaggio che favorisce l’identificazione e una voce narrante che svolge una funzione didascalica. All’ e-learning viene affidato il compito di presentare e illustrare le procedure da attuare, compresa la verifica della loro corretta comprensione. La fase di attivazione del FSE e dello SPID è parte integrante del corso e la verifica dell’avvenuto apprendimento, come previsto nei corsi di FSC, consiste nell’ aver completato con successo le due procedure. Un servizio di help desk sarà disponibile durante questa fase per ‘accompagnare’ l’attività dei corsisti. Per concludere vi ricordiamo che la Formazione è Cambiamento e questo momento storico, più che mai, ci impone un’ottica di progresso. Il percorso formativo “ESSERE IN FA.S.E” è stato progettato per agevolare tutti i nostri utenti a compiere passi in avanti, per cui invitiamo all’iscrizione per camminare insieme nella stessa direzione e non rimanere indietro. |